news
La classifica dei vini di ottobre 2021
Sapori intensi, note fruttate, sfumature speziate, tannini decisi e finali lunghi, i vini della classifica di ottobre sono pronti a stupire ed emozionare qualsiasi palato. Con queste etichette ogni brindisi si trasforma in un momento memorabile, all’insegna del buongusto e del piacere di bere bottiglie particolari e ricercate.
Duemani Cabernet Franc Costa Toscana 2018 0.75 lt.: un IGP toscano dai profumi delicati e raffinati, ma anche intensi e decisi. Questo rosso presenta un perfetto equilibrio tra note balsamiche e fruttate sia al gusto che all’olfatto. Ideale per portate a base di cacciagione oppure carne rossa e formaggio.
Heletto Valpolicella Superiore Garbole 2013 0.75 lt.: già dal colore profondo e intenso si capisce la struttura di questo eccezionale vino veneto. Liquirizia e spezie danno vita a un bouquet avvolgente, caratterizzato anche da sfumature di frutti di bosco. Con questi tannini persistenti il connubio perfetto è con la selvaggina.
Bianco Secco Quintarelli 2019 0.75 lt.: questo bianco vanta una struttura importante e seducente. Sapiente trionfo di Sauvignon Blanc, Garganega, Chardonnay, Trebbiano Toscano e Saorin, una bottiglia simile non può che dischiudere lentamente note tanto di erbe aromatiche quanto di spezie e fiori, così da lasciare un gradevole finale di miele e minerali.
Pinot Nero Bio Tili 2018 0.75 lt.: un 100% Pinot Noir umbro in grado di stupire ogni volta che lo si degusta. Questo rosso è sicuramente perfetto per ogni stagione – grazie al suo gusto fruttato e brioso – e si sposa in maniera impeccabile con qualsiasi portata, dall’antipasto al secondo.
Barolo Riserva Mosconi Giovanni Rocca 2016 0.75 lt.: non è un caso se Wine Spectator, Duemila Vini e Gambero Rosso hanno premiato un vino del genere, riconoscendone uno spessore eccezionale. Arriva dal Piemonte questo rosso dalle specie dolci e i fiori freschi, accompagnati da sublimi aromi floreali. I tannini setosi lo rendono ancora più raffinato, tanto da imporsi come vino imperdibile.